Ieri il Governatore del Nebraska Pete Ricketts ha annunciato che anche le tasse statali come quelle federali dovranno essere pagate non entro il 15 aprile ma entro il 15 luglio. Bisogna comunque compilare tutti i moduli entro il 15 aprile ma si ha tempo per pagare fino al 15 luglio. A fine mese ci sarà anche l’equivalente dell’IMU che qui è molto elevata: speriamo venga posticipata. La tassazione sui redditi si divide in statale e federale: ovviamente la tassazione federale è uguale per tutti gli Stati…….ma non esiste per i Territori.

Ad esempio Porto Rico e le Isole Vergini Americane sono Territori: non pagano le tasse federali, non hanno rappresentanza in parlamento e non ricevono aiuti federali. Tre anni fa ebbi la fortuna di visitare Porto Rico e le Isole Vergini Americane: vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale è la tassazione ridotta che ha portato gran parte dell’industria farmaceutica USA a produrre a Porto Rico: circa mezzo milioni di Portoricani vivono grazie all’industria farmaceutica.

Altro vantaggio è il passaporto USA: un portoricano è un cittadino USA a tutti gli effetti e quindi può liberamente trasferirsi in Florida o a New York. Metà della popolazione di Porto Rico vive in terraferma Americana. Lo svantaggio principale purtroppo lo si è visto durante l’emergenza uragano: nessun aiuto federale. Questo essere né carne né pesce divide la popolazione: circa il 50% dei portoricani vuole diventare Stato degli USA mentre il 50% vuole diventare un Paese indipendente.

Torna alla Home Page di Estreme Conseguenze

Clicca qui per iscriverti al gruppo Whatsapp di Estreme Conseguenze

Clicca qui per iscriverti al canale Telegram di Estreme Conseguenze

Condividi questo articolo:

collaboratore

Francesco Leon, 40 anni. Per 8 anni ho co-guidato un importante gruppo industriale di famiglia fino a quando l'ultima crisi dell'edilizia ha indotto l'azienda a portare i libri in tribunale. Dal 2015 vivo a Omaha, Nebraska che considero l'ultimo baluardo del capitalismo in un paese civilizzato. Qui gestisco una serie di piccole attività: un’azienda di ingegneria in Italia e USA, un investimento immobiliare turistico in Sud America e collaboro alla gestione di una catena di ristoranti di un mio caro amico qui in USA. Il tempo libero lo dedico ai miei figli, ai viaggi, all'orticoltura, al cavallo ed ........alla mia squadra di curling, i Stone Cold dove ho il ruolo di lead.

Commenta con Facebook