Sorrido sempre quando i bambini a scuola recitano il Pledge of Alligeance, il giuramento di fedeltà all’America, scritto nel 1892, dove si dichiara “….One Nation, under God, indivisible, with liberty and justice for all”. Libertà in un Paese dove c’era la schiavitù razziale (anche dopo la guerra di secessione) e giustizia dove le leggi erano diverse a seconda della razza (fino a pochi anni fa).

 

 

Ad Omaha è nato Malcom X, controversa figura nella storia americana, il cui padre, pastore protestante, risulta, secondo la giustizia (justice for all), morto suicida sotto il tram, nonostante evidentissimi segni di percosse e ossa rotte e nonostante la settimana prima la casa fu data alle fiamme da anonimi piromani vestiti di bianco del Ku Klux Klan.

L’11% della popolazione di Omaha è nero ma i casi di covid tra la popolazione sono ben il 19% del totale, mentre la popolazione latina è il 12% con il 10% dei casi di covid. Ovviamente queste comunità sono quelle più emarginate e più povere. Ora il governo locale vuole fare dei test anche a persone senza sintomi in queste comunità per controllare la presenza di focolai.

 

LEGGI TUTTO IL DIARIO AMERICANO

Torna alla Home Page di Estreme Conseguenze

Clicca qui per iscriverti al gruppo Whatsapp di Estreme Conseguenze

Clicca qui per iscriverti al canale Telegram di Estreme Conseguenze

Condividi questo articolo:

collaboratore

Francesco Leon, 40 anni. Per 8 anni ho co-guidato un importante gruppo industriale di famiglia fino a quando l'ultima crisi dell'edilizia ha indotto l'azienda a portare i libri in tribunale. Dal 2015 vivo a Omaha, Nebraska che considero l'ultimo baluardo del capitalismo in un paese civilizzato. Qui gestisco una serie di piccole attività: un’azienda di ingegneria in Italia e USA, un investimento immobiliare turistico in Sud America e collaboro alla gestione di una catena di ristoranti di un mio caro amico qui in USA. Il tempo libero lo dedico ai miei figli, ai viaggi, all'orticoltura, al cavallo ed ........alla mia squadra di curling, i Stone Cold dove ho il ruolo di lead.

Commenta con Facebook