“Chi sono i congiunti con cui è consentito incontrarsi, secondo l’articolo 1, comma 1, lettera a), del Dpcm del 26 aprile 2020?
L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile. Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.

E’ questa la risposta del Governo sul sito ufficiale per dirimere la questione “congiunti”, pubblicata il due maggio in una Faq dedicata al decreto del 26 aprile. Se è chiaro che si può far visita al figlio del cugino di mamma, resta però in piedi il punto interrogativo sullo “stabile legame affettivo“: sì alle visite tra “fidanzati in casa” con tanto di promessa o va bene anche l’amico fraterno di una vita?

La decisione, ad una settimana dalla pubblicazione del decreto e a una manciata di ore dalla sua entrata in vigore, sembra essere lasciata alla discrezionalità degli operatori delle forze dell’ordine e, in caso di ricorso, ai tribunali. Ma attenzione: se si riesce a raggiungere il “congiunto” bisogna comunque attenersi alle norme di sicurezza: “divieto di assembramento (quindi niente riunioni familiari), il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie”. Per i baci fuori dal matrimonio, insomma, bisognerà aspettare ancora un po’.

(Ph Magritte – Gli amanti)

 

Torna alla Home Page di Estreme Conseguenze

Clicca qui per iscriverti al gruppo Whatsapp di Estreme Conseguenze

Clicca qui per iscriverti al canale Telegram di Estreme Conseguenze

Condividi questo articolo:
La redazione di Estreme Conseguenze.

Commenta con Facebook