Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. L’ufficialità è arrivata da poche ore, mentre tra due settimane, il 20 novembre, il nuovo inquilino della Casa Bianca compirà 78 anni.

Già oggi è il più anziano presidente della storia USA, battendo Ronald Regan che nel 1989 lasciò Washington di un pelo più giovane di Biden, che però al 1600 Pennsylvania Avenue ci sta giusto giusto arrivando.

O meglio, ci sta tornando, essendo già stato vice di Barack Obama. Joe Biden arriva con una donna come vice-president, Kamala Harris. Lei, entrerà alla Casa Bianca avendo appena spento 56 candeline.

PUBBLICITÀ

Alla fine del primo mandato, fra quattro anni, Joe avrà 82 anni, Kamala 60… magari gli Stati Uniti, che da oggi potranno dire di aver avuto una vice presidente donna, nel 2024 avranno una presidente donna.

Sembrerà poca cosa, ma in Italia, per esempio, non abbiamo mai avuto un presidente del consiglio donna e neppure una presidente donna e neanche un Papa donna.

E dire che nel caso del Santo Padre è impossibile è solo una mezza verità, nel senso che, almeno per ora, impossibile lo è stato per ognuna di queste tre cariche.